19
mag 2008

Creative, Alchemy gratis per tutti

E’ proprio il caso di dirlo: alleluja!

Finalmente Creative ha deciso di distribuire Alchemy per Windows Vista gratuitamente, per tutte le schede, a differenza di quanto succedeva fino a pochi giorni fa ( si dovevano sborsare 9.99$ per poter far lavorare la propria scheda audio Creative – quasi – come se il sistema operativo fosse Windows Xp ).

Creative infatti scatenò un polverone a causa di un utente che realizzò una versione modificata dei driver in grado di abilitare le funzionalità anche sulle schede audio più datate. Da quella vicenda Creative ne uscì con le ossa rotte e, forse proprio per riabilitare la propria immagine, ha deciso di mettere i driver ALchemy a disposizione di tutti, senza alcun balzello.

L’azienda ha avviato un programma di risarcimento per i possessori di schede Audigy che hanno acquistato i driver ALchemy. Per ottenerlo dovrete completare un form e indicare la carta di credito usata per l’acquisto dei driver.

Il piano di risarcimento sarĂ  valido sino al 30 giugno 2008.

 

Piccola grande precisazione da parte di un nostro lettore, che ringraziamo vivamente:

ALchemy NON è un driver ma un applicazione per Vista che converte le istruzioni da DirectSound/3D a OpenAL, riattivando l’acelerazione hardware e permettendo l’uso delle EAX in quei determinati giochi che sfruttano le API defunte DirectSound e DirectSound3D. Senza ALchemy in tali giochi avrebbero suono con sola accelerazione software, niente EAX e solo 2 canali stereo.
Il problema di ALchemy, che NON essendo un driver dipende proprio dalla qualità dei driver delle SoundBlaster, ancora piuttosto penosa, per non dire indecente in alcuni casi, il che fa ricorrere all’utente che usa un minimo google all’uso dei driver moddati come quelli di Daniel_k (vedere forum creative).

Ora scendo dalla sedia e mi metto a fare dieci flessioni, perchè sono riuscito a descrivere male un tool che io stesso uso su Windows Vista, in quanto la mia scheda audio è una Sound Blaster Audigy 2ZS Platinum… Chiedo pertanto perdono! E mi metto alla ricerca dei driver moddati dei quali ero disinformato completamente..

PS: ALchemy con “AL” iniziali maiuscole.

 

 

Download | ALchemy Driver

Fonte | Tom’s HW

Scritto da teorivolta93.

11 Commenti a “Creative, Alchemy gratis per tutti”

  1. termite

    i driver alchemy servono soltanto a chi vuole giocare con i vecchi giochi, i nuovi giochi non usano piĂą DirectSound in quanto deprecato da anni. Quindi se non giocate ai vecchi giochi, e inutile installare questi driver che appesantiscono inutilmente.

    20 maggio 2008 alle 00:13
    +4
  2. Erpirata

    Credevo che questo blog fosse stato chiuso…non vedevo articoli da giorni !!!

    20 maggio 2008 alle 01:10
    +3
  3. blue razor

    lo pensavo anch’io.

    20 maggio 2008 alle 14:55
    +5
  4. mario

    vorrei capire cosa è successo? ragazzi prima mettevate articoli a mai finire nel senso,che io ogni giorno entravo e trovavo un’articolo al giorno (xdire) adesso entro e non trovo nulla.comunque siete bravi continuate a fare il vostro lavoro! ;-)

    20 maggio 2008 alle 16:31
    -1
  5. Sir g@briel

    Siamo in 3… =D

    20 maggio 2008 alle 17:38
    +4
  6. Anders

    siamo in 4 ma meglio così

    20 maggio 2008 alle 19:46
    +4
  7. dos

    siamo in 5

    20 maggio 2008 alle 21:17
    +3
  8. Erpirata

    LOL

    21 maggio 2008 alle 02:29
    +2
  9. damiano

    scusate,il link sopra del download non funziona,me lo copiate please?
    tnx damiano

    23 maggio 2008 alle 05:58
    -1
  10. anonimo

    ALchemy NON è un driver ma un applicazione per Vista che converte le istruzioni da DirectSound/3D a OpenAL, riattivando l’acelerazione hardware e permettendo l’uso delle EAX in quei determinati giochi che sfruttano le API defunte DirectSound e DirectSound3D. Senza ALchemy in tali giochi avrebbero suono con sola accelerazione software, niente EAX e solo 2 canali stereo.
    Il problema di ALchemy, che NON essendo un driver dipende proprio dalla qualitĂ  dei driver delle SoundBlaster, ancora piuttosto penosa, per non dire indecente in alcuni casi, il che fa ricorrere all’utente che usa un minimo google all’uso dei driver moddati come quelli di Daniel_k (vedere forum creative)

    PS: ALchemy con “AL” iniziali maiuscole.

    27 maggio 2008 alle 01:29
    +1
  11. [...] qui perchè ritengo di interesse più vasto, il commento all’articolo di pochi giorni fa su ALchemy da noi pubblicato, scritto da un nostro anonimo lettore, che ringrazio vivamente ALchemy NON è [...]

    Continua a leggere su Precisazione su ALchemy - BlogVista
    29 maggio 2008 alle 00:59









Prima di inviare il tuo commento assicurati che:
sia in tema con l'articolo e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuti offensivi ed una terminologia volgare
non abbia contenuti che violini le leggi italiane
non contenga indirizzi e-mail



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog