12
lug 2008

La differenza fra ‘Critical’ e ‘Important’

Forse perchè a noi italiani rende meglio, ma Critical, e si sta parlando di Patch Microsoft, ci spinge di più che Important a correre ai ripari, ad installare quelle pillole contraccettive chiamate ‘patch’ nel nostro amato Windows Vista.

Ma qual’è la differenza?

Ce la spiega l’arcinoto blog di Feliciano Intini, sempre dedito alla sicurezza.. Ne parla in una piccola parentesi di un post esauriente sul discorso della recente scoperta di una falla dei DNS dell’intero mondo. E non scherzo. Però Vista è immune. BENE !

Tornando a noi… ecovi l’estratto dell’articolo, che vi invito comunque a leggere, estratto che interessa invece direttamente l’argomento di questo breve post

Forse pochi di voi hanno la memoria storica che risale al momento in cui Microsoft è passata da una classificazione del livello di severity dei bollettini a 3 valori all’attuale in uso che prevede 4 livelli: ad un certo punto (novembre 2002) si rese opportuno sdoppiare in due livelli distinti il livello più alto, per sottolineare il diverso livello di rischio rispetto alla minaccia dei worm:

  • Critical: A vulnerability whose exploitation could allow the propagation of an Internet worm without user action.
  • Important: A vulnerability whose exploitation could result in compromise of the confidentiality, integrity, or availability of users data, or of the integrity or availability of processing resources.

Quindi i bollettini Important si devono considerare altrettanto seriamente, ed escludono solo il rischio di sfruttamento tramite worm che si propaga automaticamente!

Scritto da realtebo.

3 Commenti a “La differenza fra ‘Critical’ e ‘Important’”

  1. Davide

    Vista è immune ok… ma se “bucano” il server DNS del tuo provider? Sei comunque fregato

    12 luglio 2008 alle 01:51
    +1
  2. kersal

    @Davide:
    anche se ti rubano le chiavi di casa e ti mettono una bomba sotto il letto sei fregato!!
    Che cosa c’entra?? Una cosa è che la vulnerabilità sia sfruttabile a livello di server centrale una cosa è che sia sfruttabile sull’utente finale. Questo perchè un server DNS è monitorato H24 da personale tecnico che quindi è in grado di notare l’eventuale problema e risolverlo prima che faccia un danno permanente. Mentre l’utente *normale* non ha neanche la più pallida idea di cosa sia un server DNS e quindi si deve fidare…
    Quindi è un bene che Vista ne sia immune.

    12 luglio 2008 alle 05:56
    +1
  3. anon

    Dov’è il link diretto al post su questo bug dei DNS planetari?

    13 luglio 2008 alle 22:06
    vota!









Prima di inviare il tuo commento assicurati che:
sia in tema con l'articolo e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuti offensivi ed una terminologia volgare
non abbia contenuti che violini le leggi italiane
non contenga indirizzi e-mail



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog