La Microsoft ormai fa tutto: anche senza il tuo consenso!!!
Oggi vi riporto un articolo in forma integrale uscito sul sito di DavideSalerno. Leggetelo e poi fatemi sapere il vostro parere in merito:
Volevo solo comunicarvi che se sul vostro PC utilizzate Windows Vista oppure Windows XP SP1 e avete disattivato gli aggiornamenti automatici per ragioni varie, qualora non lo sappiate già , senza dirvi nulla la Microsoft ha provveduto a fare qualche aggiornamento a vostra insaputa e probabilmente contro la vostra volontà . Sicuramente una dimostrazione di affetto verso i propri utenti che farà dormire a molti sonni tranquilli ma qualcuno in casa Microsft si è chiesto se fare tutto ciò all’insaputa degli utenti fosse corretto? Non credo perchè dalle parti di Redmond non se lo sono mai chiesti in questi anni e questa è l’ennesima dimostrazione che rafforza la mia innata diffidenza nei confronti di tutti i prodotti di questa azienda…
Non che non faccia piacere il fatto che un’azienda stia sempre attenta ai problemi dei propri applicativi e vi ponga rimedio quanto prima, ma cambiare dei file senza il consenso dell’utente, oltre che qualcosa di eticamente discutibile, può essere anche deleterio per quella tipologia di utenti che prima di procedere ad un aggiornamento necessitano una serie di test per verificare la successiva stabilità del sistema cosa che la Microsft così facendo non gli permette di fare. Ovvero se uno disattiva la possibilità di aggiornare automaticamente il proprio sistema operativo vuol dire che prima di procedere all’installazione di un aggiornamento di sicurezza vuole essere sicuro che quello che va ad installare non sia deleterio per la stabilità del sistema stesso e vada a mettere a repentaglio il corretto funzionamento di qualcos’altro che magari è più importante.
Molte aziende non possono permettersi di non poter utilizzare determinati software e per questo prima di installare qualcosa di nuovo lo testano fino a non essere sicuri al 100% che quello che andranno ad aggiungere non causerà danni a quello di cui hanno bisogno per lavorare: credo che molti di voi lo sapranno meglio di me.
File modificati senza notifiche agli utenti
Sia che utilizziate Windows Vista che Windows XP SP1, in questi giorni Windows Update (WU) ha provveduto ad aggiornare alcuni file senza comunicare nulla all’utente e senza chiedere nessuna autorizzazione. Anche qualora abbiate disattivato gli aggiornamenti automatici nove file eseguibili che servono proprio a Windows Update sono stati patchati il tutto nel massimo silenzio e senza chiedere conferme.
La domanda che sorge spontanea è: a cosa serva la possibilità di disattivare gli Aggiornamenti Automatici dal propsio Pannello di Controllo se poi la Microsoft è in grado di verificare la versione di un programma ed aggiornarlo senza dire niente a nessuno? Oltretutto non è la prima volta che in Microsoft fanno un’operazione del genere. Appena qualche mese fa, come riportato nella newsletter di Widnows Secrets del 21 giugno 2007, l’eseguibile svchost.exe veniva aggiornato senza chiedere nulla agli utenti perchè entrava in conflitto con Windows Update anche se sul sito di WU veniva segnalato che quell’eseguibile andava aggiornato prima che il processo di aggiornamento avesse inizio.
Questa volta non sono presenti comunicazioni da parte di Microsoft da nessuna parte. Insomma a Redmond hanno deciso che per aggiornare i file di Windows Update non ci vuole l’autorizzazione di nessuno e comunicarlo agli utenti è superfluo. Chi ha necessità di testare tutto quello che gira sul proprio sistema operativo per cause di forza maggiore si dovrà adeguare a questo dictat della Microsoft.
Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali
Come detto sopra non ci sono ancora comunicazioni ufficiali. Provate a cercare e vedrete che non troverete nulla a riguardo (a meno che non esca proprio in questo momento). Mettiamo il caso che ci interessa scaricare i file per poi installarli volontariamente quando andiamo a reinstallare un sistema operativo dove si possono trovare? Adesso come adesso l’unica soluzione possibile è un’installazione silente senza chiedere conferma o autorizzazione a nessuno e senza tantomeno comunicarne la riuscita: tutt’altro che ideale direi.
Su qualche forum si è già incominciato a discutere a proposito di questi file incriminati che sono contraddistinti dal numero di versione 7.0.6000.381. Se vi può rassicurare l’unica spiegazione che si trova sul sito della Microsoft è data da un utente che di nome Dean-Dean che potete leggere voi stessi qui nel quale in sostanza si dice che:
Windows Update Software 7.0.6000.381 è un aggiornamento di Windwos Update stesso. E’ un aggiornamento sia per Windows XP che per Windows Vista. Finchè l’aggiornamento non verrà effettuato non si potrà avviare Windows Update anche solo per controllare se ci sono nuovi aggiornamenti di altri software. In parole povere l’utilizzo di Windows Update è bloccato se non si effettua l’aggiornamento.
Susan Bradley di Windows Secrets ha contattato il supporto Microsoft e ha ricevuto la seguente risposta a proposito dell’aggiornamento:
La versione 7.0.6000.381 di Windows Update è rivolta solo al mercato consumer per risolvere alcuni conflitti rilevati dopo il rilascio della .371. Non sarà disponibile tramite WSUS [Windows Server Update Services]. Verrà rilasciato al più presto un installer standalone con le informazioni necessarie. Terrò d’occhio la cosa e la informerò non appena sarà disponibile
Nonostante questa celere risposta non sono state fornite informazioni sul perchè si sia reso necessario questo urgente e segretissimo aggiornamento.
I file di log confermano l’aggiornamento segreto
Qualora abbiate ancora dei dubbi su questo aggiornamento fatto all’insaputa di tutto e di tutti andate a controllare, come suggerisce l’utente Dean-Dean sul forum Microsoft, che versione avete dei seguenti file su Vista:
- wuapi.dll
- wuapp.exe
- wuauclt.exe
- wuaueng.dll
- wucltux.dll
- wudriver.dll
- wups.dll
- wups2.dll
- wuwebv.dll
e di questi su XP:
- cdm.dll
- wuapi.dll
- wuauclt.exe
- wuaucpl.cpl
- wuaueng.dll
- wucltui.dll
- wups.dll
- wups2.dll
- wuweb.dll
Dovrebbero trovarsi nella cartella Windows\System32. Per vedere che versioni di tali file avete installati sul vosto PC cliccate con il tasto desto e quindi Proprietà andate nella scheda Versione e quindi nella sezione Versione File. Se avete la versione aggiornata dovrebbe essere riportato il numero 7.0.6000.381 altrimenti se l’aggiornamento segreto non è stato fatto dovrebbe essere 7.0.6000.374.
Informazioni più dettagliate le potete trovare alla fonte, ovvero da questo articolo di Windows Secrets.
Lascio a voi il resto delle considerazioni. Il mio livello di fiducia nei prodotti della Microsoft continua a scendere: in particolar modo del sistema operativo. Credo che con tutte le limitazioni possibili ed immaginabili che si possono avere utilizzando un Mac non ci siano motivazioni sufficienti che mi porteranno da qui a breve a passare alla concorrenza. Almeno finchè la trasparenza e la chiarezza rimarranno queste.
Beh io penso che finchè sono stati toccati file di windows update non sussiste nessun problema, è vero che potrebbero essere stati “trafugati” dati personali e quant’altro. Però perchè la Microsfot è vista come il demonio della monopolizzazione mentre la apple no? Magari lo fanno anche loro solo che non c’è nessuno tanto attento a cercare il pelo nell’uovo. Magari mi sbaglio.
Windows Update è quel servizio che esegue sulla propria macchina e permette di interfacciarsi con i server Microsoft. Se il servizio non venisse aggiornato da solo, i server Microsoft non sarebbero più in grado di comunicare con i client che hanno ancora una vecchia versione. E’ per questo motivo che viene aggiornato in automatico, per prevenire possibili fallimenti di macchine che tentano di aggiornarsi con la vecchia versione, è giusto che sia così (risolve un sacco di possibili fallimenti si dalla parte del client che dalla parte del server). Poi non viene fatto di nascosto, nella lista degli aggiornamenti effettutati compare “Software Windows Update 7.0.6000.381″ e quindi anche gli utenti più curiosi possono sapere che è stato installata una nuova versione.
Sono d’accordo sul fatto che alcune aziende (compresa quella dove sono tutt’ora impiegato) effettuano i test sugli aggiornamenti per evitare grane…ma è anche vero che noi come azienda controlliamo gli aggironamenti considerato come “consigliato” e come “facoltativo”…e poi se Microsoft rilascia un aggiornamente significa che funziona..altrimenti non credo lo divulgherebbero…in 10 anni che uso i PC MAI un aggiornamento Microsoft mi ha dato problemi….
Concordo con quello che dice jerda…magari anache la Apple fa cose del genere senza avvisare…ma ormai Microsoft è considerato il demonio…..
Much ado about nothing, ovvero tanta polvere sollevata per nulla.
Giusto riportare la notizia, ma farne un caso mi pare sinceramente eccessivo. ;-)
Bravo Manuel, probabilmente tutti fanno cose del genere magari anche nel mondo open, e nessuno si accorge di nulla, ora aspetto il Linux dipendente che dice che uno qualsiasi può sempre controllare il codice, senza un minimo di nozioni a monte.
Fino a ieri non compariva proprio da nessunissima parte dell’aggiornamento e a me non compare tutt’ora su Windows XP. Il fatto che appena avviato Windows Update la Microsoft proceda all’aggiornamento senza informare l’utente e/o chiedere conferme lascia intendere che comunque qualcosa di anomalo sotto ci sia se no sarebbe comunque stata data comunicazione.
Che sia il solito aggiornamento volto a migliorare il controllo di autenticità di Windows? Niente da dire ma perchè lo si tiene nascosto all’utente? D’altronde il “PC è mio” e sarò libero di sapere almeno cosa gli altri ci vanno ad installare sopra o no?
Poi vabbè che la Microsoft si ostini a copiare da questo e da quello e a sfornare poche idee originali nei propri prodotti (Windows è una brutta copia di Mac OS, diciamocelo) e a ostinarsi in questa lotta asprissima contro la pirateria è tutto un altro discorso.
Forse se incominciasse a tirare fuori delle soluzioni veramente originali e vincenti anche gli utenti sarebbe più invogliati ad acquistare i prodotti originali e non a sbattersi per averli in modo illegale.
Non è la prima volta che si comportano così. Pochi giorni fa, gli utilizzatori di msn messenger 7.5 sono stati OBBLIGATI ad aggiornare il loro IM alla versione 8.1 da un popup scaricato a loro insaputa: hanno mandato un aggiornamento “mandatory” senza preavvisare gli utenti. Molti sono inviperiti dalla scelta anche perchè Msn Messenger 7.5 è molto più leggero e mangia meno Ram, alcuni hanno aggiornato ed hanno perso emoticon personali ecc., altri aspettano che Microsoft faccia un passo indietro. Puro stile Microsoft.
Vediamo di rendere un po’ più chiare le cose:
http://blogs.technet.com/feliciano_intini/archive/2007/09/14/windows-update-si-aggiorna-senza-consenso-spieghiamo-il-vero-e-il-falso.aspx
Che poi una magigore trasparenza possa essere auspicabile, ok, ma di qui avedere ancora una volta, come sempr,l’anticristo in qualsiasi cosa targata MS, mi pare che ci sia un bel po’ di strada.
@ sal: Obbligati o a passare a live messenger 8.1 o a msn 7.0 c’è scritto in maniera chiarissima. Il 7.5 aveva qualche problema di cui ignoro le caratteristiche.
@Davide Salerno
la tua affermazione “lascia intendere che comunque qualcosa di anomalo sotto ci sia” suona un po’ paranoica.
Non si contano piu’ le insinuazioni che Microsoft “mini” la liberta’ dell’utente… ma nonostante sia da sempre sotto l’occhio vigile di tanti zelanti utenti non e’ mai venuto fuori un solo caso di dolo nei loro confronti. E stranamente la cosa sembra venir dimenticata molto facilmente, smemoratezza o semplice mala fede?
@Enrico
Forse hai la memoria corta ma i casi di dolo sono venuti fuori eccome ed anche gravi e la Microsoft è stata condannata più volte e si è salvata pagando multe di centinaia di milioni di euro.
Basta ricordarsi quando mise di default Internet Explorer sui PC (mi sembra con Windows 95) e impediva di utilizzare altri browser (tra cui Netscape Navigator) di default.
Io ripeto non mi sono mai fidato e continuerò a non fidarmi. L’aggiornamento obbligatorio potevano farlo ma perchè non si è data comunicazione all’utente?
Quello di IE su Windows 95 è un’altro discorso. Fino ad ora nessuno ha potuto dire che M$ ha rubato dati sensibili da un pc…
@Davide Salerno
Non sai assolutamente di cosa stai parlando e l’esempio di Internet Explorer lo dimostra impieno, infatti in quel caso il dolo non era nei confronti degli utenti ma della concorrenza nel senso che Microsoft impediva agli OEM di dinsintallare Internet Explorer, non impediva di certo all’utente finale di installare un altro browser oltre IE.
Tu sei liberissimo di non fidarti, e’ una tua libera scelta, invece scrivere sciocchezze come quella sul fatto che su Windows 95 non si potesse installare un browser terze parti e’ solo mala fede o ignoranza, in entrambi non ci fai una gran bella figura.
c’è scritto in maniera chiarissima.
Dove? Sul popup che mi è comparso non lo specificava, diceva pressappoco che dovevo aggiornare. Punto.
@Enrico: forse non hai letto bene.
Non ho scritto che non si poteva installare un altro browser, ho scritto che non si poteva scegliere di default un browser diverso da Internet Explorer.
Se ci aggiungi il fatto che non si poteva disinstallare (questo è un danno verso l’utente: sul mio computer posso o no avere installati che decido io?) hai un comportamento scorretto sia verso l’utenza che verso la concorrenza.
si sta qua a meravigliarsi per cosa fa M$, mi sembrerebbe strano che non lo facesse.
Dobbiamo tenerci bene in mente che chi crea un SW e a maggior ragione un sistema operativo pensa si a semplificarci le cose in determinate occasioni ma allo stesso tempo pensa pure ai propri interessi e sicuramente non lo viene dire a noi.
Della cosidetta privacy se ne fa proprio un baffo.
@Davide Salerno,
forse volevi dire che non era facile cambiare bowser di default con un singolo click, ma sul fatto che si potesse mettere Netscape come browser di default ti porto le prove e spero di finire qui questa ridicola disputa:
http://cgi.netscape.com/download/win32_instructions.html
Inoltre non e’ vero che IE non si potesse disinstallare, l’utente a sua scelta lo poteva fare, era Microsoft che impediva legalmente agli OEM di farlo.
Comunque dimostri che la tua posizione nasce da disinformazione e da preconcetti che sconfinano nella leggenda metropolitana.
@Carlo
ci spieghi cosa centra la privacy con l’argomento del post?
il titolo del post è questo se non erro “La Microsoft ormai fa tutto: anche senza il tuo consenso!!!” vero, chi crea un sistema operativo ha la capacità di violare anche la nostra privacy e non lo viene dire certamente a noi. Se credete che la dichiarazione che i dati non verranno…. o frasi simili che si trovano qua e la nei SW che giornalmente si installano, è pura fantasia che ci viene abitualmente raccontata, perchè tanto fanno quello che vogliono lo stesso.
Se con il mio post ritenete che sia andato fuori tema, Vi chiedo scusa e come sono arrivato, mi tolgo.
@Carlo
cosa centra il consenso con la privacy?
Aggiornare delle componenti software non ha nulla a che vedere con la privacy, la privacy e’ un termine per indicare dati sensibili dell’utente, una manciata di DLL del sistema aggiornate non coinvolgono in alcun modo la privacy dell’utente.
Poi magari ci spieghi in quale modo la privacy verrebbe violata, visto che e’ qualcosa che si potrebbe controllare semplicemente analizzando il traffico di rete, o forse la Microsoft e’ riuscita ad inventare un modo per rubare i tuoi dati personali senza bisogno di trasmetterli via rete?
Comunque ti prego non togliere il disturbo, adoro scoprire i crimini che Microsoft commette contro i suoi clienti, e pare che tu sia ben informato a riguardo.
@Enrico
Visto che sai tutto allora forse avresti potuto difendere al Microsoft dalla condanna per quello di cui abbiamo discusso sopra e dalla multa salatissima che ha dovuto pagare.
O le istruzioni che te citi sono il risultato cui la Microsoft è dovuta approdare in seguito alla querelle giuridica che l’ha vista coinvolta per il noto ostracismo verso browser diversi da IE?
Io non lo: sono un povero ignorante che dice solo sciocchezze. Fatto sta che ogni tanto faccio un salto sul sito di supporto della Microsoft (che dovrebbe essere una fonte ufficiale o no?) e tuttoggi in questa pagina http://support.microsoft.com/kb/174265/it
E con questo chiudo qui perchè per farmi dare titoli da un perfetto Mister X, preferisco fare altro.
@Davide Salerno
vedo che non hai pieta’ per te stesso e continui a dire sciocchezze.
Ti ho gia’ detto che la causa a cui facevi riferimento era legata al divieto fatto da Microsoft agli OEM di disinstallare IE o di cambiare la configurazione di default.
Poi il pezzo di articolo che citi e’ chiarissimo, ma sei solo tu a non capirlo e dargli un significato diverso.
L’impossibilita’ di disinstallare e’ per condizioni particolari come il fatto di avere piu’ unita’ logiche sul PC con piu’ sistemi operativi installati e con l’installazione di IE su di una unita’ logica diversa da quella del sistema operativo e quindi in comune con un altro sistema operativo.
Quindi non ha nulla a che vedere con il caso “normale” di installazione di IE sulla stessa partizione del sistema operativo, nel qual caso la disinstallazione si puo’ fare.
Anch’io chiudo perche’ parlare con una persona che e’ cosi’ spudoratamente in mala fede e’ del tutto inutile.
[...] blog di Feliciano intini ho scoperto che ha trattato l’argomento che abbbiamo annuciato nei giorni scorsi, ovvero il fatto che l’Update della Microsoft fa quello che vuole o quasi. [...]
Continua a leggere su Windows Update si aggiorna senza consenso: spieghiamo il vero e il falso - BlogVista