21
gen 2008

Trucco: Diamo una voce italiana all’assistente vocale di Windows Vista

Sapete cos’è l’assistente vocale? No? Bene, vediamolo in pratica!

Andate nel Pannello di controllo e entrate nella sezione dedicata all’accesso facilitato, per la precisione andate fino qui:

Pannello di controllo\Accesso facilitato\Centro accesso facilitato

Ora cliccate sulla voce ‘Avvia assistente vocale’

 

image

Dopo qualche secondo che il vostro hard disk macinerà, verrà avviato e una voce inglese cercherà con pessimi risultati di leggervi quanto è presente a video. Ma non solo: comparirà anche un messaggio di errore !

installare una voce corretta

Prima di proseguire con il download e l’installazione della lingua italiana, andate nella finestra dell’assistente vocale e scegliete ‘Esci’, avrete qualche fastidio in meno! Lo riavvieremo più tardi

Questo non impedisce che l’assistente vocale si riavvii ‘da solo’ ad ogni reboot, per disabilitarlo leggete fino in fondo questo articolo !

Procuriamoci la nuova voce

Clicchiamo per ora sul tasto Chiudi, quindi scarichiamo la voce italiana direttamente dalla Microsoft, che per motivi inspiegabili non ha pubblicizzato questa release …

RSSolo4Italian.zip

Al momento in cui viene scritto questo articolo, si tratta di un file di 22,5 MB soltanto, ed è compresso in formato .zip

Vi sfido a trovare una pagina ufficiale Microsoft in cui si parla di questo file. Io non l’ho trovato!

Una volta decompresso vedremo che contiene un unico file, identificando la voce italiana col nome di ‘Silvia’. il file in questione è un installer, eseguitelo, con gli appositi privilegi naturalmente. Non ci sono opzioni personalizzabili, tranne la cartella dove installarlo che io lascio quasi sempre invariata, per cui potete procedere tranquillamente

Ora passiamo all’italiano

Ora ritorniamo al centro accesso facilitato

Pannello di controllo\Accesso facilitato\Centro accesso facilitato

Quindi avviamo l’assistente vocale ed attendiamo la comparsa a video della finestra in cui è possibile personalizzare. Come noterete vi comparirà a video il messaggio di cambiare la voce, ma questo avviso è leggermente diverso!

image

Seguendo fedelmente le istruzioni, apriamo la finestra dell’assistente vocale e dalle preferenze cliccate su Impostazioni voce (oppure cliccate sul bottone con la stessa dicitura…)

Sarete felici come me nello scoprire la voce di Silvia tra quelle attivabili.

E’ possibile anche modificare la velocità di lettura, il volume e il tono (ovvero una voce più acuta o più grave, bassa)

Io ho impostato le tre voci a 4, 6, 6, mi sembra più vivibile …

Selezionate la voce cliccandoci sopra e date l’ok!

E per disattivarlo?

Come potete scoprire da voi stessi, se cliccate su ‘Esci’ e riavviate il vostro pc scoprirete che Silvia vi perseguita, e dovete ad ogni riavvio cliccare su ‘Esci’ per non farvi dire tutto ciò che succede dal vostro amato Vista, anzi, dalla vostra spasimante Silvia!

NOTA: fossi in voi proverei a fare un riavvio prima, perché su alcuni pc ho notato che invece questa cosa non si ripresenta. Se fosse cos, proseguite con la lettura. Male non fa!

Tornate al pannello di controllo nell’area dedicata all’accesso facilitato, dentro al Centro accesso facilitato

Ora cliccate su ‘Facilita la visualizzazione

facilita la visualizzazione Le voci da disabilitare, se lo sono, sono "Attiva assistente vocale" e/o "Attiva descrizione audio"

Le altre lingue disponibili

E’ inoltre online una sperimentazione sulle SAPI5 che si è incarnato nel progetto eSpeak, qui su SourceForge, che non ho potuto ancora sperimentare, ma aggiunge il supporto vocale a Russo, Cantonese e Mandarino.

Crediti . . .

Devo ringraziare Giuliano per avermi suggerito questo articolo, nostro lettore nonché presidente di Mozilla Italia e amministratore del forum italiano di supporto ai prodotti Mozilla. Giuliano a furia di ricerche ha trovato in rete l’indirizzo da cui scaricare la voce italiana.

Se ricercate con google la parola ‘rssolo4italian’ troverete parecchi risultati, noi pertanto non ci attribuiamo il merito di averne scritto per primi, però questa ricerca è possibile solo ora che sappiamo come si chiama il file!.

La pagina web a cui abbiamo attinto l’url, trovata appunto da Giuliano è la seguente:

http://dimio.altervista.org/ita/

Scorrete sino in fondo la pagina e troverete il link alla voce italiana SAPI5 da noi usata in questa guida.

Per quanto riguarda invece la disattivazione dell’assistente vocale, beh, ci sono arrivato da solo !

. . .  e polemiche

Mi chiedo perchè nascondere il rilascio della voce italiana… Non mi è proprio riuscito di trovare sui siti Microsoft una sola pagina che parlasse del rilascio delle voci in lingue non-Inglese, e questo non lo capisco proprio. Penso sia una funzione da migliorare ma utile ai diversamente abili… l’avete implementata, l’avete realizzata, avete le voci, e non lo dite a nessuno !?!?

Ancora: perchè diavolo nascondere l’opzione per la disabilitazione in una finestra diversa da quella dell’attivazione? Oppure: perchè dopo aver scelto Esci una funzionalità deve riavviarsi da sola senza segnalarlo all’utente? Quand’è che alla Microsoft faranno un corso di "accessibilità delle funzioni del sistema operativo" ?

Scritto da realtebo.

48 Commenti a “Trucco: Diamo una voce italiana all’assistente vocale di Windows Vista”

  1. [...] Trucco: Diamo una voce italiana all’assistente vocale di Windows Vista 21 Gennaio 2008 Posted by daikil in Come…. Tags: assistente vocale, centro accesso facilitato trackback tratto da Blogvista [...]

    Continua a leggere su Trucco: Diamo una voce italiana all’assistente vocale di Windows Vista « TecnoDaikil
    21 gennaio 2008 alle 10:07
  2. Karappo

    Supponiamo invece che il prodotto non sia di Microsoft, supponiamo ad esempio che sia una creazione di Scansoft (Nuance) e che Microsoft ne detenga i diritti soltanto per una versione particolare di AutoRoute, diciamo anche che in quella specifica versione non e’ stato incluso l’italiano nel media distribuito.
    In tal caso allora avrebbe senso che la funzione, per quanto utile, non venga distribuita con il sistema operativo e nemmeno ne esista un link diretto e pubblicizzato.
    Son d’accordo con te probabilmente il link dovrebbe esser rimosso completamente in modo da evitare equivoci come quello che hai evidenziato.

    21 gennaio 2008 alle 14:38
    +4
  3. [...] Peccato che ci sia solo la voce di Anna…in inglese. Segnalo perci√≤ con grande piacere questo articolo che spiega esattamente cosa fare per poter dare una voce italiana all’assistente vocale di [...]

    Continua a leggere su Assistente vocale in italiano per Vista - FOLBlog
    21 gennaio 2008 alle 18:13
  4. @Krappo: tristemente, ma sono d’accordo con te. Anche io la interpreto cos√¨ e visto che fai dei nomi ritengo che hai fatto delle ricerche + profonde delle mie.

    21 gennaio 2008 alle 18:39
    +3
  5. Karappo

    Francamente il merito è in gran parte di Fabio che in questo thread http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.windowsxp/msg/64d7af105006a514 aveva portato alla luce la questione, io ho aggiunto poco altro.

    21 gennaio 2008 alle 19:55
    +0
  6. Beh, io non ho mentito su chi come e dove ho reperito le informazioni, quindi, perchè questa precisazione?

    21 gennaio 2008 alle 21:30
    -1
  7. Karappo

    Perche’ mi attribuivi un merito, quello di aver fatto ricerche, che reputavo spettasse piu’ a Fabio che a me.
    Credo che tu abbia visto nella mia replica un’accusa che non c’era.

    21 gennaio 2008 alle 22:23
    +1
  8. #Krappo, grazie per il chiariento, ma non ci avevo visto nessuna accusa, ero solo curioso, anche perchè dal tuo nick non ti avevo mica riconosciuto, sai?

    22 gennaio 2008 alle 10:45
    -2
  9. Carlo

    Scusate non trovo pi√Ļ il file a cui fate riferimenmto sembra che sia sparito posso averlo? Grazie mille Carlo

    25 marzo 2008 alle 10:11
    +7
  10. cruciano

    ciao a tutti,
    ho cercato di aprire il link

    RSSolo4Italian.zip

    per scaricare la voce in italiano per l’assistente vocale ma
    non riesco ad aprire la pagina.
    qualcuno sa dirmi un altro indirizzo da cui scaricarlo?

    grazie anticipatamente! ! !

    6 aprile 2008 alle 09:48
    +15
  11. 10 maggio 2008 alle 11:09
    +5
  12. Carla

    ..infatti, come giustamente riporta Laky, l’Url che funziona per l’italiano √® quello di RapidShare (anche se per il download free richiede un p√≤ di pazienza, tra attese e richieste di digitazione caratteri mescolati a figure di gatti) non quello di Microsoft…comunque alla fine ce l’ho fatta anch’io a scaricarlo !!

    15 giugno 2008 alle 23:49
    +5
  13. giuseppe

    io ho installato tutto come da guida…

    ma la lingua italiana nn mi compare per nulla.

    ho vista 64 bit…

    mi aiutate?

    thanks…

    19 luglio 2008 alle 22:43
    +21
  14. francesco

    Che cosa fanno quelli della microsoft italia? Non lavorano mai? Prendono continuamente caff√® e pensano ad altre cose….?
    Forse una ristrutturazione profonda dell’azienda, accompagnata da scelte impopolari nei confronti di colore che dovrebbero prendere delle decisioni, sortirebbe qualche effetto nella produttivit√† dei dirigenti !!!

    Non si dica mai, solo i dipendenti pubblici sono da prendere a frustate !!

    Intanto i diversi abili se la prendono in cu… e devono sborsare quattrini per acquistare altri prodotti.

    Purtoppo non esiste, a oggi per quel che ne sappia, un’alternativa neppure nel mondo linux. Qualcuno sa se esiste un programma paragonabile a Dragon Naturally Speaking?

    Non c’√® e per questa ragione che ancora il mondo linux √® immaturo e per la stessa ragione che, invece, il mondo Windows, pieno di speculatori senza scrupoli, √® ancora oggi cos√¨ popolare.

    16 febbraio 2009 alle 23:17
    +1
  15. Roberto

    Ho appena scaricato GRATUITAMENTE il file di voce in italiano Silvia al seguente link:
    http://depositfiles.com/en/files/6213244
    e funziona perfettamente!!!

    27 febbraio 2009 alle 17:17
    +12
  16. *Anonimo*

    grazie roberto… sei grande!
    per√≤ chiss√† perche su tutti gli altri siti non c’√® pi√Ļ il file…..
    grazie per il link : http://depositfiles.com/en/files/6213244

    7 marzo 2009 alle 12:47
    +3
  17. Mannaro

    La procedura NON FUNZIONA per Vista64

    22 marzo 2009 alle 07:12
    +0
  18. gigi

    ciao a tutti, scusate ma mi chiedo perch√®, dopo aver scaricato correttamente la voce di silvia (mi compare tra le scelte accanto alla voc in inglese) e averla scelta come lingua per la sintesi vocale, non c’√® nessuna voce che mi parla!!! boh?

    1 giugno 2009 alle 22:27
    +8
  19. mOne

    ho seguito le indicazioni ma non mi scarica la voce in italiano, quando clicco sul link si apre una nuova pagina con scritto errore….. perch√®?

    18 settembre 2009 alle 11:14
    +3
  20. mOne

    OK grazie, ho risolto scaricando l’applicazione in italiano da e-mule e funziona!

    18 settembre 2009 alle 11:40
    +0
  21. rik

    scusate…ma esiste una procedura valida anche x chi a windows 7-64bit

    12 dicembre 2009 alle 23:22
    +18
  22. stargatez

    Buona sera a tutti .

    Dovrei installarlo su un pc che dovrebbe restare “sicuro”

    avete testato ? ne vale la pena ? nasconde qualche modifica nel regedit o cosa… ?
    alla fine chi l’ha prodotto

    ps : funge su win7 64 bit

    grazie
    NIno

    13 dicembre 2009 alle 21:33
    -1
  23. Pino_mmx

    Giuseppe ringrazia tutti per la collaborazione al successo avvenuto.
    Grazie a Voi per i dettagli al cambio della lingua in italiano.
    Ora con la voce in italiano mi sento pi√Ļ in compagnia.
    Grazie di cuore per avermi aiutato.

    25 marzo 2010 alle 22:06
    +1
  24. anonimo

    ho w7 ultimate x64
    non mi compare il messaggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    30 maggio 2010 alle 16:33
    +6
  25. anonimo

    quando apro il file esegui mi dice ….Silvia.exe non √® un’applicazione di Win 32 valida.

    10 giugno 2010 alle 19:37
    +2
  26. Kento76

    Salve a tutti,
    ho anch’io W7 ultimate x64, ma, nonostante abbia seguendo alla lettera la procedura citata, la voce di “Silvia” non √® presente nell’eleco delle voci attivabili… cosa posso fare? Vorrei anch’io poter setire parlare in italiano il mio S.O.
    HELP ME!

    9 luglio 2010 alle 09:51
    +8
  27. Perchè hanno cancellato il file da molti server(compreso quello microsoft)???

    26 luglio 2010 alle 14:04
    vota!
  28. DANILO

    ho provato a scaricare silvia dappertutto,ma pur avendola installata correttamente non esiste una traccia nel pc e di conseguenza non esiste la voce dell’assistente vocale..qualcuno pu√≤ aiutarmi?grazie

    18 agosto 2010 alle 17:47
    +1
  29. Complimenti bella guida, purtroppo il link non √® pi√Ļ funzionante. Ho trovato comunque il file, ma ti consiglio di rimettere a posto il link.

    29 agosto 2010 alle 18:50
    +0
  30. Gianni

    Credo di aver risolto l’annoso problema di sceglire la voce italiana anche con Windows 7 a 64 bit.
    Si tratta di eseguire, al posto dell’utility standard per lle propriet√† del TTS il seguente comando
    C:\Windows\SysWOW64\Speech\SpeechUX\sapi.cpl
    Che fa apparire una finestra analoga ma in cui compaiono tutte le voci istallate sul computer comprese quelle a 16 bit e non solo l’unic aregistrata a 32 bit (Microsoft Anna -English).
    Ho provato e funziona perfettamente per le opzioni di lettura dei documenti.
    Non funziona però per sviluppare applicazioni, (occorrono voci a 32 bit registrate).

    3 settembre 2010 alle 17:01
    +6
  31. Bruno

    Gianni sei un grande…
    ero diventato matto per trovare la voce di Silvia che era perfetamente installata ma che non compariva da nessuna parte.
    Rimane per ora il problema del riconoscimento vocale che, dice, per il momento non supporta la lingua corrente.
    (Windows 7 Home Premium 64bit)

    14 settembre 2010 alle 10:23
    -1
  32. riccardo

    ciao Gianni..sono riuscito a trovare la voce silvia nella finestra analoga che descrivi sopra grazie al comando che gentilmente ci hai fornito…ma dopo averla impostata con applica ok e riavvio non riesco comunque ad utilizzarla tramite l assistente vocale!!??..come mai?..come faccio ad usarla?..grazie…..

    14 settembre 2010 alle 23:18
    +3
  33. Stefano

    anche io ho lo stesso problema di Riccardo! Faccio quello che dice Gianni ma quando chiudo la schermata non riesco comunque ad utilizzarla e nell’assistente vocale vede sempre e solo quella inglese!

    20 settembre 2010 alle 10:26
    -1
  34. Anche io, Win7 64, installato e collaudato, il test parla italiano e mi ci diverto a farla parlare ma quanto all’assistente vocale non c’√® speranza.

    12 novembre 2010 alle 09:54
    -1
  35. Jhonny

    Secondo me l’impedimento √® per colpa degli aggiornamenti di windows update

    9 dicembre 2010 alle 06:19
    -1
  36. none

    Niente da fare allora… su x64 non funziona!?? :(

    9 marzo 2011 alle 01:32
    vota!
  37. denis

    se si lancia C:\Windows\SysWOW64\Speech\SpeechUX\sapi.cpl e si setta la voce funziona correttamente con adobe reader 9. legge perfettamente mentre su qualunque applicazione windows non va!!!!!|!

    25 marzo 2011 alle 16:34
    +1
  38. Francesca

    Ma io l’ho trovata, installata e esce come opzione.. tutto giusto.. ma solo che quando ho scelto Silvia invece di Anna, ho fatto ok ma non capisco perch√® Silvia non parla. Se metto di nuovo anna va , ma silvia non paarla! Mi aiutate please?? :D

    6 aprile 2011 alle 18:03
    +1
  39. Windows 7 64bit

    Non √® niente di difficile installare la voce italiana su Windows 7 a 64 bit, una volta scaricata la voce di “Silvia”. Prima di scaricarla gli si clicca con il tasto destro del mouse, si seleziona “Propriet√†”, si va nella scheda “Compatibilit√†” e s’installa in modalit√† di compatibilit√† a XP SP 3, testato e funzionante. :-)
    Se l’avete gi√† installata e non funziona, occorre prima disinstallarla.

    30 giugno 2011 alle 19:38
    +3
  40. Tommaso

    Ho scaricato il file, sostituito la voce e tutto va perfettamente.
    Ho una domanda:
    Se nel testo c’√® una frase o una parola in inglese questa viene letta male.
    Come si può ovviare?

    2 luglio 2011 alle 11:06
    +2
  41. Davide

    io l’ho scaricata da mediafire

    18 agosto 2011 alle 08:55
    +1
  42. lorenzo

    ciaoo a tutti….io ho windows 7 ultimate 64 bit e ho un problema con silvia..non riesco a capire xk√® quando cerko di installarla nn mi spunta tra le sintesi vocali…

    8 ottobre 2011 alle 13:34
    vota!
  43. lorenzo

    hahahah bello scherzo una pagina inventata .haahahhh.davvero bello.
    pero cerca di fare qualcosa di un po piu serio.

    3 gennaio 2012 alle 23:44
    vota!
  44. hexaae

    @Windows 7 64bit
    Guarda che a installarla non c’√® problema… ma non funziona sui 64bit perch√© Win x64 vuole librerie a 32bit per le voci.

    4 agosto 2012 alle 10:40
    vota!
  45. Daniboy

    Utilissimo. finalmente una soluzione pratica.
    andare subito sul sito indicato
    http://dimio.altervista.org/ita/
    e seguire le ottime indicazioni iniziali.
    Rimane cmq la voce inglese predefinita, pero finalmente si puo anche sceliere l’italiana.
    sto anche utilizzando Balabolka per la lettura di ogni tipo di documento .. non bello ma molto utile ancora.

    5 ottobre 2012 alle 00:14
    +1
  46. Danilo

    il link zippato della voce quando lo apro mi dà errore visualizzazione pag. cosa faccio?

    4 novembre 2012 alle 18:19
    vota!
  47. Fatboy

    La voce di Lucia, a differenza di Silvia, è scaricabile dai server Microsoft.
    Provate questo trucco http://sokkaa.blogspot.it/2013/06/windows-7-e-8-abilitare-lassistente.html valido da Vista in poi

    19 giugno 2013 alle 20:50
    vota!
  48. Spuky

    Ciao…a tutti
    Qualcuno sa dove trovare FEDERICA?
    Come voce mi sembra moolto migliore…

    12 marzo 2014 alle 20:18
    vota!









Prima di inviare il tuo commento assicurati che:
sia in tema con l'articolo e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuti offensivi ed una terminologia volgare
non abbia contenuti che violini le leggi italiane
non contenga indirizzi e-mail



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog