Windows 7: diamo una occhiata alla nuova taskbar, nascosta di default e alle funzioni standard
La nuova versione della taskbar è nascosta di default, non attiva.
Sblocco
Citando un articolo di 7windows.blogspot.com, vi riporto la guida:
Per prima cosa scaricate questo file oppure questo a 64bit ed estraete il suo contenuto sul Desktop. Copiate ora il file explorer.exe, che si trova nella cartella C:\Windows, ed incollatelo sul Desktop. Avviate il file unlockProtectedFeatures.exe e scegliete di sbloccare le features protette. Ora recatevi nuovamente in C:\Windows, diventate propretari di explorer.exe (Se non sapete come farlo, seguite questa guida) e rinominatelo in explorer.bak.exe. Infine copiate l’ explorer.exe modificato, situato sul Desktop, in C:\Windows. Per apportare le modifiche, aprite il TaskManager (Ctrl+Shift+Esc) e riavviate il processo explorer.exe
Aspetto
Qui Aero è su Basic e non su Glass, precisiamo.
Come vedete i pulsantoni sono rimasti, ma di nuovo ci sono le icone grandi che hanno una freccina che permette di effettuare alcune operazioni comuni. Per explorer sono tantissime, per i programmi normali, come Firefox 3, per ora c’è solo la possibilità di eseguirli, oppure di inserirli in cima nello start menù
Per aggiungere una icona in questa specie di quick launch avanzato, che però NON ha una sua toolbar personalizzata, è poprio nativa della taskbar, dovete solo trascinare un link sull’area libera. Se togliete il Quick Launch, le icone grandi avanate rimangono lo stesso. Clicandoci sopra per eseguire il programma associato, le icone si espandono diventando un pulsante normale (vedi nell’immagine come Firefox sia rettangolare come pulsante, come sempre)
Quindi se come me speravate nella totale scomparsa dei pulsanti rettangolari, amen, non se ne fa nulla neppure stavolta.
Le icone del quick launch rimangono invariate, sono sulla sinistra e nella foto qui sopra non compaiono inquadrate.
C’è una nuova (? credo!) barra degli strumenti: è una barra degli indirizzi. Indovinate un po: lancia il browser predefinito, quindi anche Firefox se così lo avete impostato !
Il menu Start
Io faccio sempre un sacco di prove con il menu start quindi non vi scandalizzate dell’enormità di cose che ci sono a destra, sono tutte opzionali.
Per la personalizzazione, tutto rimane invariato: clic destro sulla barra delle applicazioni e clic sinistro su ‘Proprietà’
L’area della Tray
Quella che vedete qui sopra è il ‘vassoio’ con le icone di notifica del sistema operativo. La Tray Area.
Le icone nascoste ora non si espandono più sulla barra, ma in un riquadro, attivabile con la freccina rivolta verso il basso. E il comando di personalizzazione è a portata di mano.
Piccola novità: avete notato quella barra grigia più scura? sapete a cosa serve?
Si ! Quando avete delle finestre aperte, vi consente di visualizzare il vostro dekstop. Però non funziona come l’icona ‘mostra desktop’ del quick launch, che forse come me tenete sempre chiuso, cioè non si limita a fare ‘minimizza tutto’ e vi mostra il desktop, ha anche una funzione di ‘preview’ del desktop, comandamente attivabile o meno tramite click destro, opzione ‘Preview Desktop’.
Questa opzione è attiva di default, ma è veramente attiva solo con Aero Glass, sul Basic questo effetto grafico non è visibile.
E’ comunque attivabile tramite una opzione delle schede di personalizzazione della task bar:
Come si Customize la Tray? Come funziona ora la funzione di nascondi le icone, etc… ?
Ora ha una voce a parte del pannello di controllo, non è più tra le schede della finestra di personalizzazione della barra delle applicazioni
Ma il funzionamento è cambiato anch’esso.
Guardate le tre opzioni disponibili per ciascuna icona
Se trovo altre cosine ve le scrivo e aggiorno il post.
[...] la superbar? Ho dedicato un intero post solo a lei Come si comporta l’UAC? Di primo acchito anche a me come ad altri blog è parso che [...]
Continua a leggere su Windows 7: FAQ - Update 5 Novembre 2008 (Build 6801) - BlogVistaCiao, bell’articolo, anche se credo di averlo letto già da qualche altra parte…boh
Realtebo, ti ho scritto una importante email all’indirizzo che ho trovato sul tuo sito Web: spero che la leggerai il prima possibile…
Oddio questo l’ho proprio proprio proprio scritto di mia propria mano, sapete di certo tutti che se faccio dei copia / incolla sono parziali e con fonte citata.
Questa volta l’ho scritto io e mi sono fatto IO tutti gli screenshot….
… ho già corretto l’errata citazione di testa, volevo dire che l’articolo effettivamente da linkare era di NewsVista, che aveva tratto ispirazione dal blog inglese, ora ho modificato.
Chiedo scusa, ma ribadisco che il resto dell’articolo è 100% opera mia.
Se l’avete letto per intero da altre parti scrivetemi che stavolta sta a me andare a rompere a casa di altri !
Grazie per aver prontamente corretto la fonte… Comunque non ti avevo accusato di aver copiato tutto l’articolo dal mio sito, ma bensì solo la guida per lo sblocco…
Ah comunque il link al mio post non è valido perché è presente un asterisco alla fine del link, dopo la scritta .html
Visto che ti trovi a corregere, sposta anche il “7″ dopo Windows… Il blog si chiama Windows 7 e non 7 Windows…. Ciao e buon lavoro!
Il link al mio blog non funziona ancora… Quando lo correggi?
ehi, ho una vita sociale io! ero fuori con mia moglie !
Cmq ora è corretto, riportando l’indirizzo del blog.
Hihi hai ragione… Grazie…
La barra indirizzi c’era già in Vista: tasto destro sulla taskbar, Barre degli strumenti>Indirizzo.