Windows 7 pre-beta 6801 su strada – Installazione e prime impressioni
Ci sono riuscito ! Ho anche io la "mia" copia della build 6801 di Windows 7 (Seven, si pronuncia all’inglese)-
Sto provando ad installarlo su una macchina di test volutamente piccola:
- Athlon Xp 1800+ Mhz a 2200 Mhz effettivi
- 512 MB Ram DDR 2 ma a single channel perchè su un unico modulo
- Vecchissima ATI-qualchecosa- con soli 32 MB di RAM
- Scheda di rete 100 Mbit 3Com
- HDD Seagate 5200rpm 20 GB
Installazione
E’ rimasta invariata, tranne un nuovo sfondo composto da un raggio di luce che sprigiona dall’alto, in un che quasi ‘religioso’. Ti chiede la lingua, il layout di tastiera e la timezone, ti chiede di accettare l’EULA, quindi su che punto del disco fisso installarsi. E via andare
A proposito, ho visto una installazione simile su VirtualBox: durante il setup il memory footprint arriva al massimo ai 40 MB!!!
Altra nota: nonostante la ciofeca di scheda video, gira comunque a 1024×768 a 24 bit, non male.
Tempo: 19 minuti per arrivare al setup completo, aver riavviato una volta, in automatico il sistema ed essere arrivato alla richiesta del codice di attivazione
Gira voce che Seven accetti le vecchie chiavi delle beta 1 e 2 di Windows Vista… sarebbe comodo visto che sennò dura 30 giorni…
Alora cerco fra le mail e ne ritrovo una dal titolo "Microsoft Windows Vista RC1 – Conferma dell’ordine e codice Product Key" e vi trovo dentro un codice. Immesso (e accetto anche l’attivazione online alla prima connessione). E VIENE ACCETTATO !!
Proseguiamo con la solita (inutile?) domanda Vuoi attivare gli update automatici? Si ? Tutti o solo quelli importanti? e quindi Windows Seven comincia dirmi che sta ultimando il setup. Meno di 5 minuti di attesa e un bellissimo welcome spunta a centro schermo, poi si passa quasi immediatamente a Preparing your desktop
Primo avvio
Questa è la prima cosa che vedo al primo avvio del sistema. Una notifica ‘importante’. E’ la notifica che non ho un antivirus.
Volevo andare sul web per installarci sopra AVG e, beh, il web proprio non andava… ci lavorerò sopra. E’ partita così la diagnosi dei problemi di rete con la promessa che l’aiuto e supporto microsoft mi avrebbe risolto il problema, eh eh, ottimisti … difatti è finita dicendomi che …. il problema rimane.
Su virtualbox 2.04 ci sono le guest additions da installare MA NON SONO ANCORA COMPATIBLI CON WINDOWS SEVEN. Ora glielo segnalo!
Per il mio pc invece, cambierò scheda, forse non va, han almeno 10 anni…
Sono andato anche a fare un Rating delle prestazioni per curiosità (già comunque Aero Glass non girava, ovviamente…): ci ha messo oltre 3 minuti, con esito: 1, ma il processore era ben a 3,2 !!!
Il pannello di controllo è leggermente cambiato, c’è più spazio perchè la barra di sinistra delle operazioni comuni è ora retrattile, diciamo, e all’inizio è praticamente chiusa. Ha uno sfondo diverso, simile a quello del login visto sopra, non è il ’solito’ aurora ne il background del pc.
Per ora mi fermo qui: cosa vorreste sapere su Windows 7? Ditemelo e vi dirò quello che posso provandola sulla mia pelle.
non mi chiedete subito dei multiboot, non ho un gran tempo a disposizione, grazie. …
quanto è differente di aspetto rispetto a Vista?
attiva anche la superbar giacchè che ci sei,su certi forum gira il trucchetto per attivarla. E’ nascosta
Come si comporta l’UAC? Tra le nuove funzioni, qual’è la più utile? C’è ancora il flip 3d con Win+Tab (avrei preferito qualcosa tipo Exposè, che sul mio pc uso con un instabile programma esterno)? L’anteprima dei file in Explorer è stata migliorata, magari aggiungendo nuovi file?
Ciao, volevo installarlo anch’io sul mio UMPC (ciofeca: processore 800MHz e 1GB di RAM 667, in quanto era già dopato).
Sono curioso: è più veloce o fluido di Vista?
Ciao,seguo assiduamente il tuo blog….
Senti vorrei sapere le differenze sostanziali quali sn….
Oppure senza farti perdere tempo a scrivere mi potresti indicare in ke modo hai scaricato la prebeta cosi me l ovedo da sl ? Troppo gentile…
Mi hai aiutato un casino con vista…THX…
Se hai tempo se mi invii per e.mail come fare =) THX
Ciao,
ram fissa occupata? Velocità standy/hybernazione? Velocità esecuzione programmi?
Sono curiosissimo!!
Ho risposto a tutti in pubblico in un nuovo articolo!
sei un grade… penso di farlo anke io…
dove hai trovato i driver?o ti ha riconosciuto tutto da solo?
volevo sapere x i drive!se se li trova lui come linux oppure e’ sempre il solito windows che devi impazzire a trovarli
Sì, devo dire che si è bene con me, riuscendo ad installarmi la mia stampante Epson con dei driver generici (lentissimi, percarità , ma Vista da solo si rifiuta!). Eppoi su seven dovrebbero funzionare tutti i driver di Vista, percui!
Mi piace la tua spiegazione. Sto scaricando su Torrent. Vorrei sapere come devo fisicamente installarlo. Io ho un hard disk diviso in due, su C non c’è piu spazio , su D 10 gb lioberi mentre su quello supplementare con 48 gb liberi.
Mi puoi dire fisicamente cosa devo fare? e poi se non mi va devo formattare oppure basta l’immagine che ho di C? spero in una risposta via e-mail grazie. Paolo Milan
Già che ci sei, preleva la Windows 7 beta 1 build “7000″, visto che dovrebbe essere la più vicina a quella che verrà aperta al pubblico tra qualche gg…
Anche se (secondo me) ti conviene aspettarli questi “qualche gg” perchè così sei tranquillo, tra finestre che ti dicono che nn è originale e quant’altro..
A parte ciò si installa come un qualunque sistema operativo.
Ora, non ricordo se puoi aggiornare da altre versioni (dubito)…
Io farei così: salverei tutti i dati importanti da una delle altre partizioni che hai (non C), la formatterei, e lo installerei lì.. dovrebbe (e dico “dovrebbe” perchè non ho fisicamente provato, ma a buon senso..) crearsi un dual boot, ossia la possibilità di partire col tuo vecchio SO, o col nuovo 7, e sei a posto. Così se ci sono probl, quando accendi il pc parti col vecchio SO ed è tutto come prima.
Come fare?
Scarichi l’immagine del dvd di 7.
La masterizzi su di un dvd.
Imposti il bios del tuo pc in modo da avviare prima le unità cd/dvd, eppoi gli HDD.
Inserisci il dvd nell’unità selezionata.
Riavvii il PC.
Quando ti dice qualcosa tipo “premere un pulsante per avviare l’installazione” (in inglese, però), tu premi qualche tasto a caso sulla tastiera, e, dopo aver selezionato dove installarlo, attendi i tuoi 30 min e sei apposto!!
In bocca al lupo. Se hai ancora bisogno non hai che da chiedere! Basta che mi dai la tua mail..
Salve ho appena seguito un po’ la tua avventura,
ho installato laversione beta di w7, ho provato ad installare un po’ tutto , e naturalmente i programmi vecchi non vanno un granche’
devo dire che e’ stabile tranne iexplorer che ogni tanto fa cilecca,
skype funziona poco ,perche non supporta il browser,
alcuni drive, quando lo installo e devo connettere la periferica rimane in attesa, basta chiudere e proseguire in manuale,
la web camers pro 9000 funziona bene se il drive e di windows.
altrimente le immaggini vanno ascatti.
per ora mi fermo..
ciao a tutti
Sì, be’, coi programmi che uso quotidianamente (emulatori, schede satellitari e di acquisizione tv, software gestionali, fotoritocco, di gestione del mio cell Windows mobile, e muletto), va tutto alla grande. Sopratutto la beta pubblica è una forza oltre che molto stabile (sul mio sistema). Unica pecca x me è il mancato funzionamento delle periferiche ottiche virtuali (Daemon e simili)… Xcui, (avendo poco tempo da dedicare al pc, sn tornato (momentaneamente) al vetusto Vista…
Ovvio che è una mia impressione e riferita al mio sistema!
Con explorer tutto ok, anzi… ho incriccamenti con vista 64 e nn più su win7. Cmq ho messo opera e tutto va di nuovo bene.
L’UNICO GRANDE DIFETTO: è che mamma MICROSOFT non è in grado di fare i driver del suo hardware x i suoi sistemi operativi!!!!!
( vedi il lettore di impronte funziona solo con le versioni 32 bit…)
Ma davvero! E’ uno scandalo!
Ciao,
mi aggancio a questo post perchè sto per installare win7 e nn vorrei avere lo stesso problema di vista:
per adesso ho XP su C: e altri hdd settati come D: E:…
Vorrei installare Win7 su una partizione vista SIA da xp che da win7 come p: (esempio), e non, come succedeva in vista, P: in xp e sempre e comunque C: in vista.
E’ Possibile?
Grazie.
ho istallato win7 ma non riesco a sbloccarlo con le key
In data odierna comincio la valutazione di windows seven