27
mag 2007

Windows Vista rallenta vistosamente? Colpa di Windows Media Player…

[AGGIORNATO] State accusando Windows Vista per la sua esagerata lentezza? Avete cercato dappertutto, deframmentato, ripulito ma non avete risolto il problema? Forse la colpa è di Windows Media Player per via di un problema di priorità CPU…

Io personalmente mi trovo benissimo con Vista e, in alcuni contesti, posso anche dire con certezza che sia più veloce rispetto ad Xp, soprattutto dopo averlo usato per almeno due settimane normalmente.

Se vi state chiedendo se io abbia un computer potentissimo, vi rispondo subito: no.

Ho un Intel Celeron D 336J, da 2.81 GHz di frequenza e 533MHz di FSB: non è un fulmine, ed è più lento dei comuni Pentium 4 da 3 e 3.2 GHz, che soprattutto godono di ben 800MHz di FSB e spesso anche della tecnologia HT.

Ho notato, però, che il sistema diventa relativamente ingestibile quando si esegue Windows Media Player o si usano applicazioni che sfruttano tale programma ( Windows Media Center, Media Player Gadget, YouTube Video e simili ): la CPU rimane infatti al 100% dell’utilizzo e il sistema rallenta moltissimo, impossibilitando anche la visione di filmati via Internet o degli effetti grafici di Media Player stesso.

Non so ancora se Microsoft abbia risolto a tale pecca, spero lo faccia al più presto, perchè spesso gli utenti timbrano Vista come “lento” e non vanno a cercare quale sia la causa reale di tale ridotta velocità operativa, ma intanto io ( grazie all’avviso di un nostro lettore ) posso elencarvi una soluzione efficace per togliere l’ effetto “lumaca” a Windows!

Avviando Media Player, premiamo assieme CTRL+SHIFT+ESC, si aprirà Gestione Attività. Scegliamo la scheda “Processi”, troviamo “wmplayer.exe”, selezioniamolo col tasto destro del Mouse, scegliamo “Imposta priorità” e settiamo la voce su “Alta” aprendo il sottomenù. Chiudiamo Gestione Attività e riavviamo il sistema per avere da subito il ritorno ad un Windows veloce sia con Media Player, sia con i video di YouTube. Da adesso non dovreste più avere i video a scatti! Un grazie a Dany90 per la segnalazione!

Scritto da ZannaBianca.

24 Commenti a “Windows Vista rallenta vistosamente? Colpa di Windows Media Player…”

  1. Auron

    che buffo… eppure a me non va cosí lento il media player… bah

    21 maggio 2007 alle 18:12
    vota!
  2. Verissimo…anke io ho notato questo rallentamento durante l’esecuzione di WMP…é uno dei poki difetti di Vista…anke io mi trovo benissimo…

    http://unussedleo.spaces.live.com/

    Hasta la VISTA!!!

    21 maggio 2007 alle 19:38
    vota!
  3. saverio

    non é vero che con quei programmi diventa lento anzi vá  benone

    21 maggio 2007 alle 21:43
    vota!
  4. dany90

    a me capita spesso che mi si rallenti il sistema durante la riproduzione di video con wmp tanto da nn permettere la visione del video (rallentamenti dell immagine rispetto all’audio), ho risolto aumentando la prioritá  del processo con gestione attivita (task manager), facendo questo riesco anche a lavore bene con gli altri programmi in contemporanea

    21 maggio 2007 alle 22:31
    vota!
  5. luca

    se avete installato dei codec oppure Nero, sono loro i responsabili

    22 maggio 2007 alle 11:21
    +0
  6. anche a me va tutto ok, ma come si suol dire, 2 pc , 2 mondi diversi

    22 maggio 2007 alle 20:58
    -1
  7. [...] Questo é quanto ha appurato Teorivolta in un suo articolo su Punto Di Vista. [...]

    Continua a leggere su I-DCC Blog » Blog Archive » Windows Media Player puá rallentare Windows Vista
    29 maggio 2007 alle 08:38
  8. luca

    io fino a ieri non avevo questo problema, ma proprio ieri mi é spuntato il bug. Stavo ascoltando un mp3 eseguito da eMule e WMP11 ridotto ad icona sembrava rallentare tutto. Sará  stato eMule o WMP11 ?

    29 maggio 2007 alle 15:34
    +1
  9. E’ Media Player… ogni tanto anche a me, pur avendo aggiornato la prioritá  del processo, il problema ritorna… Per i video in streaming web, come da YouTube, invece, i problemi sono stati risolti. Ma di questo ne puoi parlare nel forum

    29 maggio 2007 alle 18:14
    vota!
  10. io non ho mai usato il media player neanche in xp, solo videoLAN (che in Vista non mi funziona:/) o Klite codec pack.

    30 maggio 2007 alle 09:00
    -1
  11. ragazzo

    videoLAN é osceno. Klite orribili, esce una nuova versione ogni giorno (mah) e rendono Vista instabile

    30 maggio 2007 alle 12:09
    vota!
  12. Io ho la versione Ultimate dalla metá  di febbraio e ho provato di tutto ma non c’é niente da fare anche se non uso wmp o disinstallo i codec cambiandoli con le versioni aggiornate per vista.
    Il mio problema riguarda piú l’audio che il video ma comunque solo per i filmati e la musica eppure il mio portatile é molto potente ma la cosa strana é che sul fisso non lo fa eppure di ram ha solo 1gb.
    Ho provato anche a disattivare aero e alleggerire con opzioni-prestazioni tutti gli effetti visivi ma niente da fare

    4 giugno 2007 alle 13:12
    vota!
  13. CREDO DI ESSERE RIUSCITO A TROVARE IL MOTIVO DEL RALLENTAMENTO DEL MEDIA PALYER IN VISTA…
    http://newsvista.blogspot.com/2007/07/eliminare-il-rallentamento-di-vista-con.html
    PROVATE SE NN CI CREDETE!

    Hasta la Vista!

    5 luglio 2007 alle 17:28
    vota!
  14. Mr. Kazzeggio

    Il problema del rallentamento di windows in genrale, non solo di vista, non é legato a mediaplayer, ma risiede nel kernel, nel fulcro del sistema, ke é scritto e strutturato male, i processi nn vengono gestiti bene xké bill deve vendere in breve tempo quanti + os possibili per rubare soldi dalle nostre tasche, quanti di voi per installare un programma non riavviano almeno una volta il sistema? questo perche? perché il kernel non é stabile e per riconoscere un nuovo programma si deve resettare, usate per + di tre ore il sistema e lo trovate lentissimo, xké continuare questa agonia? xké nn scegliere un os alternativo e migliore? paghereste 300 euro per un ristorante che vi porta le zecche nel piatto? no? e allora perché pagate microsoft che vi porta un sistema pieno di bug?

    13 luglio 2007 alle 14:23
    +3
  15. Cristian

    Mr. Kazzeggio
    sei un grande.
    quoto.
    c’è solo un problema finche non faranno i prog e i giochi
    per linux mi tocca di usare windows :(

    10 novembre 2007 alle 04:15
    +1
  16. saverio

    ragazzi mi sà che con priorità alta mi risolve il problema dei dvd a scatti, ma quando spengo il pc e riaccendo il problema si ripresenta.

    17 dicembre 2007 alle 23:00
    vota!
  17. Ric

    Come a Saverio ogni volta che chiudo il programma(wmp o anche mp classic)la priorita’ torna impostata su normale…come posso farla rimanere alta?

    3 febbraio 2008 alle 21:56
    +3
  18. vosal

    E’ semplice voi utenti linux siete arraggiati come si dice qui da noi, è vero vista ha una marea di problemi ma linux ne ah almeno altrettanti , quindi è inutile ostentare tutta questa solo resunta superiorità,linux manca di supporto ed oltre c’è quella odiosa linea di comando ke sembra non si possa campare senza, tutto è o assurdamente banale stile ubuntu (mi fa saltare i nervi)o allucinante, e se non sei un esperto di linux ma a volte anche in quel caso puoi solo scomodare i santi.

    22 maggio 2008 alle 05:38
    +0
  19. Saben

    Ma taci ignorante, sei tu che non sei capace di usare Linux, altrimenti questo non avrebbe problemi. Se hai usato Windows per tutta la tua vita, questo spiegherebbe perché sei così imbecille!

    Ti hanno dato due orecchie ed un bocca, per parlare la metà di quello che ascolti. Fallo.

    23 settembre 2008 alle 09:00
    +2
  20. David

    Capita solo a voi questo problema, Windows Vista del mio pc è perfetto.

    24 settembre 2008 alle 06:25
    +0
  21. louis03

    eMule

    1- ralenta il pc
    2-volete essere arrestatiii!!!!!…….emule da virus e la finanza ti multa
    3-io non uso nulla io compro tutto originale

    19 marzo 2009 alle 19:20
    vota!
  22. Si può benissim dire che “a me funziona tutto benissimo”, ma siccome si tratta di UNA testimonianza su tante altre di utenti che, invece, hanno presentato il medesimo problema, l’articolo non è “inutile” ma rappresenta come minimo la testimonianza di tale difficoltà di esecuzione ( che attualmente, anche dal mio computer è scomparsa; però questo l’ho scritto quasi due anni fa… ).

    20 marzo 2009 alle 21:08
    vota!
  23. Mypoppy

    a me Vista è sempre andato bene, fin dalla sua prima uscita, da esperienze fatte su il pc di qualche amico, ho notato che si riscontrano problemi su pc abbastanza recenti e più precisamente su pc basati su tecnologia Intel.
    Personalmente ho un pc, non proprio recente, con CPU AMD Athlon 64 / 939 X2 – 3,6 GHz , Ram 2 Gb, SV ATI X1600XT 256 Mb, 2 HD di cui 1 HD Hitachi 320 Gb e 1 Seagate Barracuda 500 Gb, del quale sono più che soddifatto.

    21 marzo 2009 alle 23:16
    vota!
  24. rocky

    salve, io ho lo stesso problema..impostando la priorita del processo su alta non scatta…ma non riesco a salvare l’impostazione…cioè ad ogni riavvio wmp si va a rimettere su priorita normale…nn c’è un’altro metodo???

    10 luglio 2009 alle 00:39
    vota!









Prima di inviare il tuo commento assicurati che:
sia in tema con l'articolo e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuti offensivi ed una terminologia volgare
non abbia contenuti che violini le leggi italiane
non contenga indirizzi e-mail



Vai in Home Page | Archivio articoli | Feed RSS degli articoli | Design Multimedia Blog